Le Scuole-polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Como, hanno attivato nell’a.s. 2017/18 un gruppo di lavoro (formato da alcuni referenti delle scuole statali e non della provincia) che ha prodotto un Vademecum per l’inclusione degli alunni DSA liberamente scaricabile.
Il documento contiene alcune indicazioni ritenute utili per l’attività dei Collegi docenti, dei Consigli di classe e dei singoli insegnanti nella gestione inclusiva degli alunni con DSA, e ha l’obiettivo di essere uno strumento di lavoro efficace e modificabile nel tempo anche in base alle utili osservazioni che scaturiranno dalla riflessione comune e dall’esperienza sul campo.
A tal fine il Vademecum verrà presentato ai referenti DSA delle scuole della provincia di Como in due occasioni distinte, una riservata alla secondaria di secondo grado e una agli istituti comprensivi.
L’appuntamento per i referenti DSA delle scuole secondarie di secondo grado è lunedì 5 novembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Aula magna della scuola “Foscolo” via Borgovico 193 Como.
Per partecipare è necessario iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeeSBK377i4SDseI5JPFDHpjKXkchKnMwrk5zaluAxqEVC2Bw/viewform?embedded=true.
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza prevista (100 iscrizioni).
L’appuntamento per i referenti DSA delle scuole del primo ciclo (istituti comprensivi) è lunedì 12 novembre dalle ore 15 alle ore 17 presso l’Auditorium Comunale di Tavernerio, Via Risorgimento 22 (ingresso dalla scuola).
Per partecipare è necessario iscriversi al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeyk3MdA-9DgK5H9fhJSuLYAg0wTQUAyHemrUiXvJkllCC93w/viewform?embedded=true .
Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento della capienza prevista (200 iscrizioni).
Le scuole sono invitate ad iscrivere il proprio referente DSA e un altro docente curricolare.
È auspicabile anche la partecipazione all’incontro dei dirigenti scolastici.
Si raccomanda la lettura del documento prima dell’incontro.