📌 La Giornata internazionale delle persone con disabilità è indetta dalle Nazioni Unite dal 1992 e mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità.
✅ Il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebrerà 3 dicembre è:
“Trasformazione verso una società sostenibile e coinvolgente per tutti”.
▶ “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile impegna a non lasciare nessuno indietro. Le persone con disabilità, tanto come beneficiari quanto come agenti del cambiamento, possono tracciare velocemente il processo verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile e promuovere una società più giusta per tutti”.
▶ La piena partecipazione ed uguaglianza, inteso come il diritto delle persone con disabilità a partecipare pienamente alla vita e allo sviluppo della loro società, a godere di condizioni di vita uguali a quelle degli altri cittadini, e avere la stessa quota di miglioramento delle proprie condizioni derivanti dallo sviluppo socio-economico, può dare un contributo fondamentale a questa trasformazione.
Scarica PDF