Presso IC Como Borgovico
22100 Como
tel. 031 572 990

Il CTS-NTD

Il decreto regionale n. 200 del 22.02.2022 individua e riconferma l’Istituto Como Borgovico quale sede del CTS per la provincia di Como.

In osservanza della nota MIUR del 04.02.2022, il CTS si pone i seguenti obiettivi:

• dare risposte concrete ai problemi relativi all’inclusione degli alunni con disabilità, in particolare fornire indicazioni sugli strumenti e le tecnologie da utilizzare in ambito scolastico;
  • avere funzioni decisive in tema di formazione/informazione su inclusione, metodologie didattiche e servizi di consulenza;
  • offrire attività di consulenza con il contributo di un esperto esterno per coaudiuvare la scelta di un ausilio e accompagnarne l’uso e collaborare con le famiglie per facilitare le attività di studio anche a casa;
  • supportare le scuole nell’applicazione della Direttiva MIUR sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.

tastiera facilitata

Il Direttore del Centro è Grazia Miccolis, dirigente scolastico.

Dove siamo:

Il Centro di Supporto Territoriale NTD di Como è situato presso l’Istituto Comprensivo Como Borgovico, in via Borgovico 193 Como.

Formazione:

Organizzazione di eventi formativi per docenti di ogni grado scolastico.

Sito del CTS- NTD: https://iccomoborgovico.edu.it/cts/cts-formazione/

Sito della Rete CTS-CTI della provincia di Como: www.reteinclusionecomo.edu.it

Lo sportello CAA (in calce descrizione dello sportello sullo CAA)

Contatti: sportello.caa.cts@iccomoborgovico.edu.it

Dotazione Ausili Didattici

Il CTS di Como Borgovico si occupa per la seconda triennalità (2021-2024) della gestione a livello provinciale del Bando Ausili Didattici: acquista gli ausili e i sussidi individualizzati richiesti dalle scuole e realizza contratti di comodato d’uso gratuito per favorire il percorso di apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Incontri:

Eventi precedenti:

• Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie

UDL- la tecnologia come strumento inclusivo le slides di Maria Carruba (pdf 1,62 mB)

• Laboratorio SO.Di.Linux IC Como Prestino 22 marzo 2016
Circa 25 docenti hanno partecipato al laboratorio con Paolo Mauri, docente esperto di Linux, che ha spiegato le caratteristiche generali del sistema operativo free SO.DI.Linux (realizzato dal CTS Verona e dall’ITD di Genova, e promosso dal MIUR) e degli strumenti didattici che rende disponibili, supportando i presenti nell’installazione del software o nella sua fruizione in modalità live sul proprio notebook.

Paolo Mauri spiega le caratteristiche di SO.DI.Linux al gruppo docenti.

• Convegno “Musica e DSA, un’opportunità per l’inclusione”
 I materiali

Dotazione:

Su richiesta da parte delle scuole, realizzazione  di contratti di comodato d’uso di ausili didattici per favorire il percorso di apprendimento e l’inclusione scolastica degli alunni disabili.

Referenti:

elena.curti@iccomoborgovico.edu.it
gaetano.alessi@iccomoborgovico.edu.it

Lo Sportello:

Lo sportello CAA

La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) è uno strumento e un’opportunità di comunicazione, interazione e relazione per tutte le persone con bisogni comunicativi complessi.

Lo sportello è uno spazio di accesso gratuito che si pone come momento di scambio e supporto per condividere le vostre curiosità sulla CAA e avere la nostra consulenza su come utilizzarla.

Si rivolge a scuole, insegnanti ed educatori, genitori della provincia di Como che sono interessati o che hanno bisogno di supporto sull’uso della CAA.

Nella prima fase di avvio dello sportello verrà data priorità alle scuole che hanno aderito al Bando Ausili e hanno già richiesto formazione sulla CAA e alle scuole che hanno aderito al progetto “Il sogno di Zeno”.

A gestire lo sportello ci saranno due figure di riferimento, una si occupa maggiormente degli aspetti tecnici e metodologici dell’uso degli strumenti nella creazione di materiali, l’altra di dare un supporto metodologico all’uso della CAA nella didattica e nelle discipline scolastiche.

Referenti sportello:

Laura Bernasconi, educatore professionista