Logo CTI Appiano

via Cherubino Ferrario,6
Appiano Gentile
Tel. 031 93 49 133

I CTI (Centro Territoriale Inclusione) rappresentano uno strumento concreto a sostegno delle istituzioni scolastiche nella graduale realizzazione dell’autonomia,

• indicando spazi di innovazione,
  • diffondendo esperienze in atto
  • documentando buone pratiche,

con l’obiettivo di innalzare la qualità dell’integrazione degli alunni disabili.
Costituiscono un riferimento importante per insegnanti, operatori delle diverse istituzioni, persone disabili, famiglie e Dirigenti Scolastici coinvolti nei progetti di integrazione scolastica e sociale.

Finalità:

• Sostenere e qualificare il processo di integrazione di tutti gli alunni con disabilità frequentanti le sezioni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Fornire risposte concrete alle esigenze poste dalla presenza nelle classi comuni di alunni con disabilità grave.
  • Favorire la collaborazione e le sinergie tra le scuole con lo scambio di esperienze e strumenti.
  • Costituire un punto di riferimento per le famiglie, le persone con disabilità, i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti, gli operatori delle diverse istituzioni, delle Associazioni, del volontariato coinvolti nel processo di integrazione scolastica e sociale.
  • Favorire la collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, no profit e volontariato.

Per maggiori informazioni scarica la presentazione

Azioni:

Realizzazione di attività di informazione, sensibilizzazione, cooperazione, consulenza.

Nello specifico:

•  studio e formazione, consulenza nell’area prioritaria dell’integrazione/inclusione scolastica;
  •  raccolta, archiviazione, diffusione, scambio di buone prassi inclusive e di materiale;
  • elaborazione e condivisione di strumenti per l’inclusione (PDP, Index per l’inclusione…)
  • promozione di attività di formazione su metodi e strumenti per l’integrazione scolastica;
  • consulenza Punto Demo strumenti informatici per l’inclusione;
  • collegamento in rete con tutti gli altri Centri provinciali ( CTS-CTI) anche attraverso il Coordinamento dell’Ufficio Territoriale per promozione di attività di ricerca anche in collaborazione con altri Enti.

DIRETTORE DEL CENTRO:
Dott.ssa Luisa Lodi Dirigente scolastico

REFERENTE DEL CENTRO:
Nicola Molteni – cti@icappianogentile.gov.it

Dove siamo:

Il Centro Territoriale per l’Inclusione di Appiano Gentile è situato presso l’Istituto Comprensivo di Appiano Gentile, in via C. Ferrario 6 Appiano Gentile.

Scuole afferenti:

Istituti Comprensivi

IC Appiano Gentile, IC Cadorago, IC Faloppio, IC Fenegrò, IC Fino Mornasco, IC Grandate, IC Lomazzo, IC Lurate Caccivio, IC Mozzate, IC Olgiate Comasco, IC Rovellasca, IC Turate, IC Uggiate, IC Valmorea, IC Vertemate, IC Villaguardia (escluso plesso di Lucino)

Scuole Secondarie di 2° Grado

IPSSCTS “Pessina“- APPIANO, Liceo Sc. “Terragni“-OLGIATE

Formazione:

Materiali del corso “Formazione in servizio di docenti specializzati sul sostegno sui temi della disabilità e per la promozione di figure di coordinamento 2016

Lo Sportello:

Sportello di consulenza per docenti e genitori di alunni con Bisogni Educativi Speciali

DOVE: nella sede del CTI, presso la scuola secondaria di primo grado dell’IC di Appiano Gentile, in via C. Ferrario
QUANDO: su appuntamento
COME: compilando il modulo on line sottostante