Presso Istituto Comprensivo
Cantù 2
via G. Fossano, 34
22063 Cantù – Como
tel. 031 714 378
L’Istituto Comprensivo Cantù 2 è stato scelto dall’Ufficio Scolastico Provinciale come sede del CTI, Centro Territoriale per l’Inclusione, per il Distretto ASL di Cantù, Erba, Mariano.
Le finalità del CTI, come specificato nelle Linee Guida Regionali, sono:
- Sostenere e qualificare il processo di integrazione di tutti gli alunni con disabilità frequentanti le sezioni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
- Fornire risposte concrete alle esigenze poste dalla presenza nelle classi comuni di alunni con disabilità grave.
- Favorire la collaborazione e le sinergie tra le scuole con lo scambio di esperienze e strumenti.
- Costituire un punto di riferimento per le famiglie, le persone con disabilità, i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti, gli operatori delle diverse istituzioni, delle Associazioni, del volontariato coinvolti nel processo di integrazione scolastica e sociale.
- Favorire la collaborazione tra Istituzioni, associazioni, no-profit e volontariato.
Dirigente scolastico: Gian Maria Rovelli
Referente: Apicella Valentina
Dove siamo:
Il Centro Territoriale per l’Inclusione di Cantù è situato presso l’Istituto Comprensivo Cantù 2, in via G. Fossano, 34 Cantù.
Scuole afferenti:
Istituti Comprensivi
IC Cantù 1, IC Cantù 2, IC Cantù 3, IC Albavilla, IC Asso, IC Capiago I., IC Cermenate, IC Cucciago-Grandate, IC Erba, IC Figino S., IC Inverigo, IC Lurago d’Erba, IC Mariano Don Milani, IC Mariano IV Novembre, IC Merone, IC Pontelambro, IC Pusiano
Scuole Secondarie di 2° Grado
Liceo Fermi Cantù, ISA Melotti Cantù, IS Sant’Elia Cantù, Liceo Galilei Erba, Liceo C. Porta Erba, IS Romagnosi Erba, IIS Monnet Mariano C.
Scuole Paritarie
Istituto Cardinal Ferrari, Istituto Santa Marta, Istituto San Vincenzo, Liceo De Amicis
Formazione:
Percorso di formazione relativo a “Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie”
La Rete CTS-CTI della provincia di Como, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Como, ha organizzato un corso sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica inclusiva per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, un ciclo di quattro incontri che verrà replicato nei quattro Centri Territoriali per l’Inclusione presenti in provincia.
Il corso, che si avvale della progettazione e degli esperti del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, avrà un carattere laboratoriale e prevede l’utilizzo di metodologie attive. Si raccomanda ai partecipanti, qualora ne disponessero, di portare tablet o pc portatili con connessione Internet personale, per meglio fruire degli stimoli che verranno proposti dal docente durante il percorso.
Le iscrizioni sono già terminate ma se ci fosse qualcuno ancora interessato può contattare la referente del Cti di Cantù. Lo stesso in caso di rinuncia o problemi particolari con le date. Si allega in basso il programma con le edizioni e l’elenco dei partecipanti.
Tabella incontri a Cantù (doc 13 kB)
Elenco iscritti 1^ edizione (doc 13 kB)
Elenco iscritti 2^ edizione (doc 13 kB)
Elenco iscritti 3^ edizione (doc 13 kB)
Formazione sul metodo analogico
Il Cti di Cantù organizza un’iniziativa di formazione sul metodo analogico, programma di intervento didattico che applica la percezione a colpo d’occhio, condizione generale del nostro modo di vivere, all’apprendimento.
Il corso è rivolto ai docenti curricolari e di sostegno di ruolo che lavorano nelle scuole primarie che rientrano nel Cti di Cantù e sarà suddiviso in 5 incontri Locandina Corso (pdf 544 kB), uno per ogni classe. Le date degli incontri sono indicate nella locandina.
Il numero massimo di iscritti per ogni incontro è 60. Una docente può iscriversi tramite i link sottostanti ad un solo incontro o anche a più di uno. Le iscrizioni apriranno lunedì 14 dicembre.
Al raggiungimento del numero stabilito non sarà più possibile iscriversi. Qualora ci fossero ancora posti disponibili dopo la chiusura delle iscrizioni vi verrà comunicato tramite email.
Il termine ultimo per iscriversi è il 31 dicembre. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Corso sul Metodo Analogico classe prima
Corso sul Metodo Analogico classe seconda
Corso sul Metodo Analogico classe terza
Corso sul Metodo Analogico classe quarta
Corso sul Metodo Analogico classe quinta
A chiusura iscrizioni, si pubblica l’elenco dei partecipanti:
Elenco docenti classe 1^ (doc 13 kB)
Elenco docenti classe 2^ (doc 13 kB)
Elenco docenti classe 3^ (doc 13 kB)
Elenco docenti classe 4^ (doc 13 kB)
Elenco docenti classe 5^ (doc 13 kB)
Percorso di formazione relativo a “Presa in carico, continuità e strategie didattiche per l’accoglienza di alunni con autismo”
ll Centro Territoriale lnclusione di Cantù organizza un percorso formativo per tutti i docenti (curricolari e di sostegno) della rete territoriale sulla tematica dell’educazione ed abilitazione delle persone autistiche. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.
Le Scuole interessate dovranno iscrivere i propri docenti all’attività di formazione da realizzarsi nella sede del Cti Cantù (Via Fossano, n.34) entro e non oltre il 3 novembre 2015, tramite il seguente modulo on line: https://docs.google.com/forms/d/1RDbkiaKukjTq7k380r_VY4N4xm9WlPV56uYvN-PsZPM/viewform?usp=send_form.
L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito retebescomo, nella sezione relativa al Cti di Cantù, il giorno 4 novembre. Nel caso venga superato il numero massimo di iscritti verranno ammessi solo le prime 5 persone che si sono iscritte per ogni Istituto in modo di permettere la maggiore diffusione delle conoscenze nella nostra rete territoriale.
Non è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione, ogni docente però può autocertificare le ore di presenza al corso compilando il modello sottostante.
Programma del Corso (pdf 238 kB)
Elenco-iscritti-al-corso-AUTISMO (doc 16 kB)
Modello autocertificazione (doc 28 kB)
Materiali:
Materiale corso sul Metodo Analogico – gennaio/febbraio 2016:
- Slide incontro per la classe prima: LA VIA DEL METODO ANALOGICO; LINEA DEL 20; PROPORRE I PROBLEMI
- Slide incontro per la classe seconda: METODO ANALOGICO; QUADRO DEL 100; TABELLINE 7 -8 -9; TABELLINE 2-3-4; Tabelline 5 – 6; I PROBLEMI 2^
- Slide incontro per la classe terza: QUADRO DEL 1000; METODO ANALOGICO
Materiale Corso sull’Autismo – novembre/dicembre 2015:
- Slide Autismo I incontro (a cura della dott.ssa Jessica Sala)
- Slide Autismo II incontro (a cura della dott.ssa Jessica Sala)
- Slide Autismo III incontro (a cura della dott.ssa Jessica Sala)
- Esempi di storie sociali: GIOCARE IN INVERNO; STARE CON GLI ALTRI; PULIRE IL CORPO; LA MAESTRA; L’IMPREVISTO.
- Slide autismo IV incontro (a cura della dott.ssa Maria Gabriella Vergani)
- Slide Autismo V incontro (a cura della dott.ssa Francesca Gerosa)
- Bibliografia autismo
Materiale Corso legato alla prevenzione nell’ambito dell’autonomia scolastica. Individuazione precoce problematiche comunicative/linguistiche (scuola infanzia) e di difficoltà relative alle abilità di letto-scrittura (scuola primaria) – novembre 2015/gennaio 2016
- I PREREQUISITI dell’ APPRENDIMENTO (a cura della dott.ssa Mara Lelli)
- SVILUPPO DEL LINGUAGGIO (a cura della dott.ssa Lucia Carretti)
- TEORIA LINGUISTICA DEL BAMBINO (a cura della dott.ssa Lucia Carretti)
- LA COSTRUZIONE DELLA LINGUA SCRITTA, DIFFICOLTA’ E INTERVENTI NELLA PRIMA CLASSE (a cura della dott.ssa Ersilia Fusi)
Materiale Corso Dsa scuola primaria e secondaria – in collaborazione con il Centro Studi Erickson –
- DSA dalla diagnosi alla personalizzazione
- Le difficoltà specifiche delle diverse discipline
- Abilità di calcolo e discalculia
- Abilità di soluzione dei problemi
- Abilità di studio e DSA
Materiale Corso Dsa scuola dell’infanzia
Materiale incontro rivolto ai genitori, agli operatori della scuola e a tutti coloro che sono sensibili al tema della disabilità (vedi locandinacantù)
- Dirigente Scolastico della scuola sede del Cti, dott.ssa Maria Castelli: Presentazione Cti Cantù
- Referente presso l’Usp dell’Area Bes, prof. Franco Castronovo: La rete territoriale
- Psicologo che opera all’interno dell’Uonpia di Cantù, dott. Nicola Palmisano: Il ruolo della sanità
- Prof.ssa al Liceo Carlo Porta di Erba, Emanuela D’Ambros: Il ruolo della scuola
- Assistente sociale presso il Comune di Cantù, Marina Corti: Il ruolo del Comune
Materiale Corso Sostegno per docenti non specializzati
- Dirigente Scolastico Martino Gaffuri: lezione sulla normativa
- Dott.ssa Antonella Conti: Disabilità uditiva ; ritardo mentale e Down
- Dott.ssa Elisa Pozzoni: Disabilità visiva, autismo, adhd e dop
- Dott.ssa Maria C.Carruba L’osservazione a scuola ; Il caso di Diletta_ usiamo insieme l’ICF CY
Lo Sportello:
Sportello di consulenza per docenti e genitori di alunni con Bisogni Educativi Speciali
DOVE: nella sede del CTI, presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cantù 2, in via Fossano n.34, Cantù.
QUANDO: su appuntamento.
COME: compilando il modulo online sottostante.
CON CHI: Beatrice Maspero, docente di sostegno nella scuola primaria (a settembre potrebbe subire aggiornamenti); per il supporto alle famiglie con Katia Ascorti, psicologa e psicoterapeuta che collabora da tempo con la nostra scuola.