L’agenzia di stampa Press-IN, dedicata alla disabilità, cita una notizia pubblicata dal quotidiano La Provincia di Como nell’edizione del 2 gennaio 2015, che integralmente riportiamo.
Si sono inventati una favola, che “potrebbe essere vera”. Il titolo è “Il Re delle armature” ed è una storia di tartarughe e cavalli, farfalle e cieli tersi, creata da sei ragazzi con diverse disabilità dell’Istituto Agro-ambientale San Vincenzo di Albese con Cassano.
Giorno dopo giorno
Il testo è cresciuto giorno dopo giorno ed è ora diventato un bel volume che si può trovare in libreria o direttamente alla scuola e il cui ricavato andrà ai progetti dedicati sempre agli alunni disabili. «La storia è nata in un laboratorio di scrittura creativa, tenuto da Andrea Gerosa e da me- spiega Chiara Tavecchio di Castelmarte, una delle educatrici – Tutto è partito dalla volontà d’inventare una storia, o meglio ancora, divertirsi inventando una storia, perché siamo convinti che a scuola innanzitutto si debba far questo, divertirsi. Divertirsi nonostante tutte le difficoltà e grazie alle uniche, diverse abilità di ciascuno, imparando parole nuove, mescolando parole usate, parole nostre e parole in prestito, parole a volte difficili da pronunciare, parole piene e parole vuote. Divertirsi imparando a costruire frasi, semplici ma efficaci, imparando a comunicare, ad ascoltare, a collaborare». Per dare vita alla storia si è ricorso ad un escamotage: «Si sono usati quei puzzle tridimensionali con cui giocavamo da bambini, fatti da tanti cubetti. Su ogni faccia del cubetto si trovava un pezzo della figura da comporre. Ciascuno dei nostri ragazzi ha scelto, senza pensarci su troppo, un cubetto, e lo ha accostato a quello del suo compagno. Cubetto accanto a cubetto, è nato il protagonista della nostra storia, il mitico Re delle armature, che conoscerete nel libro. Di fronte a quei cubetti e a quel re “un po’ strano”, noi grandi ci siamo limitati a fare domande, a chiedere i perché, i dove, i quando».
Sei giovani
Il team di lavoro è composto da Cristian Bortoletto, Daniele Colzani, Eleonora Criscuoli, Mario Elli, Fabio Frizzarin, Sara Fumagalli. «Dodici mani colorate di tempera, sporche di colla, con le pellicine un po’ smangiucchiate, dodici mani al lavoro che disegnano, tagliano, colorano, punteggiano, incollano, fotografano, scrivono. A volte fanno davvero fatica, ma non ha importanza. Perché da quelle mani sono nati tutti i re, le armature, le tartarughe, i cavalli, le farfalle, le tazze e i cieli con nuvole che la creatività e la pazienza di una grafica speciale, con ago e filo magici, ha cucito, con nuovi spazi e giusti respiri, in questo libro. Ecco tutta la strada che ha fatto il nostro Re delle armature per arrivare fin qui: noi ci auguriamo che piaccia, faccia sorridere e divertire. Perché per noi dentro a questa storia ce ne sono tante altre. Anche la storia di chi crede che ciascuno, ogni giorno, nonostante tutte le difficoltà, possa fare la sua parte ed esprimere al meglio la sua personalissima unicità. E speriamo che dentro questo libro ciascuno di voi trovi anche la sua storia».