Presso Istituto Comprensivo
della Tremezzina
via Provinciale
22010 Ossuccio (Como)
tel. 0344 540 51
Comprende il Distretto Medio Alto Lario.
Vi afferiscono:
l’IC di Menaggio, l’IC di Dongo, l’IC di Gravedona e Uniti, l’IC di San Fedele, l’IC di Porlezza e l’I.S.S. “E. Vanoni” di Menaggio e Porlezza.
LE FINALITÀ
1. Sostenere e qualificare il processo di integrazione di tutti gli alunni con disabilità frequentanti le sezioni e le classi delle scuole di ogni ordine e grado.
2. Fornire risposte concrete alle esigenze poste dalla presenza nelle classi comuni di alunni con disabilità grave.
3. Favorire la collaborazione e le sinergie tra le scuole con lo scambio di esperienze e strumenti.
4. Costituire un punto di riferimento per le famiglie, le persone con disabilità, i Dirigenti Scolastici e gli insegnanti, gli operatori delle diverse istituzioni, delle Associazioni, del volontariato coinvolti nel processo di integrazione scolastica e sociale.
5. Favorire la collaborazione tra Istituzioni, Associazioni, no profit e volontariato.
LE ATTIVITÀ
1. Realizzazione di attività di informazione, diffusione, consulenza, studio e formazione nell’area prioritaria dell’integrazione scolastica anche in raccordo con la formazione professionale. Nello specifico:
- Consulenza per DS, docenti, genitori
- Collaborazione con gli Enti Locali
- Formazione docenti, ATA, genitori
- Formazione interprofessionale
- Collaborazione con le Associazioni
- Promozione di progetti
2. Scambio di significative esperienze e integrazione di specifiche competenze.
3. Scambio di sussidi, attrezzature e ausili tra scuole diverse tramite una adeguata e capillare informazione sulle disponibilità.
4. Acquisizione, anche in forme consortili con Enti e Associazioni, di attrezzature e sussidi con possibilità di cessione degli stessi in comodato alle scuole.
5. Costruzione e aggiornamento della mappa delle risorse presenti sul territorio, con indicazione di luoghi, esperienze, competenze e strumenti.
6. Attivazione e gestione di banche dati territoriali in collaborazione con altre realtà istituzionali e associative. Collegamento con le banche dati già esistenti a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
7. Assegnazione di finanziamenti alle scuole per la realizzazione di progetti inerenti la sperimentazione, la formazione e l’acquisto di materiali relativi all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
8. Collegamento in rete con tutti gli altri Centri provinciali anche attraverso il Coordinamento dell’USP di competenza.
9. Promozione di attività di ricerca anche in collaborazione con altri Enti e/o Agenzie.
10. Promozione di attività di orientamento anche in collaborazione con altri Enti e/o Agenzie. (dalle Linee Guida Regionali)
Dove siamo:
Il Centro Territoriale per l’Inclusione della Tremezzina è situato presso l’Istituto Comprensivo della Tremezzina – via Provinciale Ossuccio.
Biblioteca:
Nel CTI della Tremezzina è presente una biblioteca con testi utili per la didattica speciale. È possibile usufruire dei libri sia per un consulto in sede che per un prestito.
Per appuntamento contattare la referente del CTI ins. Carla Contri all’indirizzo e-mail
Partners:
I Centri Territoriali di documentazione, risorse e servizi trovano la loro ispirazione dalla storia del processo di integrazione scolastica delle persone con disabilità. Giova ricordare che già i primi documenti e i primi provvedimenti legislativi richiamano la necessità di un raccordo interistituzionale legato al territorio per garantire la qualità dell’intervento scolastico. Intervento che è solo una parte del più ampio processo di integrazione sociale della persona con disabilità. (dalle Linee Guida Regionali).
La C.M. n°8 del 06/03/13 seguente la Direttiva Ministeriale del 27/12/12 assegna il ruolo dei nuovi CTI (Centri Territoriali per l’Inclusione) individuati a livello di rete territoriale, con il compito di collegarsi o assorbire i preesistenti Centri Territoriali per l’Integrazione Scolastica degli alunni con disabilità (CTRH).
Il territorio afferente al CTI Tremezzina è quello compreso tra l’Alto – Medio Lario e le Valli ed è così distribuito.
Dall’Istituto Comprensivo della Tremezzina alla Valle Intelvi dove si trova l’Istituto Comprensivo “Magistri Intelvesi”; il Porlezzese con l’Istituto Comprensivo di Porlezza e l’Istituto Superiore Vanoni per il Turismo; l’Istituto Comprensivo di Menaggio, l’Istituto Superiore Vanoni; l’Istituto Comprensivo di Dongo e l’Istituto comprensivo di Gravedona e Uniti; tutte le scuole paritarie dell’infanzia diversamente dislocate nel territorio.
In questa zona hanno inoltre sede:
- l’Azienda Sociale Centro Lario e Valli con sede a Tavordo – Porlezza
- l’Azienda Consortile le Tre Pievi con sede a Gravedona
- l’ANFFAS Centro Lario e Valli con sede a Grandola
- la Cooperativa Sociale Azalea con sede a Tremezzo
- l’ENFAPI con sede a Lenno
- il Distretto Sanitario Medio Alto Lario
- l’UONPIA sede di Menaggio
Materiali:
Anno scolastico 2016/17
Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA
(per questo progetto il CTI di Tremezzina ha fatto riferimento alla formazione presso il CTI di Como Lago)
- 8 settembre dott.ssa Mara Lelli “Lo sviluppo del bambino da tre a sei anni”
- 13 settembre dott.ssa Ersilia Fusi “L’apprendimento della letto-scrittura. Percorso di costruzione della lingua scritta nel bambino. Prerequisiti. Le difficoltà nella classe prima della scuola primaria.”
- 15 settembre dott.ssa Lucia Carretti “sviluppo del linguaggio. Teoria linguistica del bambino. Importanza della stimolazione metalinguistica-metafonologica”.
- 22 settembre prof.ssa Laura Gabaglio
Anno scolastico 2015/16
Corso “Gestione della classe in ottica inclusiva attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie”
predisposto dalla Rete BES CTS-CTI con la progettazione e la realizzazione da parte degli esperti del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e indirizzata ai docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Relatori dott. Massimiliano Andreoletti e Dott.ssa M.Concetta Carruba.
Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA
- primo incontro 12/11/15
dott.ssa Mara Lelli (neuropsichiatra infantile): I PREREQUISITI dell’ APPRENDIMENTO
- secondo incontro 19/11/15
Lucia Carretti (logopedista UONPIA): Sviluppo Ling.-Stimolaz. Metafonologica 19 11 15
- terzo incontro 24/11/15
Ersilia Fusi (psicometrista UONPIA): PROGETTO PRIME 2015-16 Fusi
Anno scolastico 2014/15
Corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo a.s. 2014/15
- Dirigente Scolastico Martino Gaffuri: lezione sulla normativa
- Dott.ssa Antonella Conti:CONTI Disabilità uditiva CONTI rit mentale e Down
- Laboratori dott.ssa Conti:CONTI Dalla DF al PDF guida-pdfpei-USR indicatori PDF GLIP
- Dott.ssa Elisa Pozzoni: Disabilità visiva, autismo, adhd e dop
- Dott.ssa Maria C.Carruba: L’osservazione a scuola_Carruba
- Laboratori dott.ssa Carruba: Il caso di Diletta_ usiamo insieme l’ICF CY Lab_Osservazione_CArruba
- Dott.ssa Gigliola Spelzini, i laboratori su: Semplificazione-degli-obiettivi-Tremezzina-Gigliola-Spelzini STESURA-DEL-PEI-TREMEZZINA-Gigliola-Spelzini
Anno scolastico 2013/14
Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA
- Primo incontro, dott.ssa Mara Lelli (neuropsichiatra infantile): Disturbi e patologie 2013
- Secondo incontro, Esilia Fusi (psicometrista):
- Terzo incontro, Lucia Carretti (logopedista): Ossuccio 2013-2014
- Ins. specializzato Nicola Molteni: PERCORSO PROGETTO INTERVENTI MIRATI OSSUCCIO 18 MARZO TRAINING DI STIMOLAZIONE METALINGUISTICA E METAFONOLOGICA
- Prof.ssa Maria Grazia Crinzi: giochi fonologia globale SCRIVERE PRIMA DI SCRIVERE esercizi calligrafia tremezzina ATTIVITA’ UTILI PER TRAINING ATTENTIVO
Anno scolastico 2012/13
Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA
Interventi specialisti UONPIA: Il bambino fra i 3 e i 6 anni Ottobre ’12 Lelli PROGETTO 2012- 2013 lilia fusi bibliografia Fusi Carretti Teoria linguistica 2012-2013
Interventi prof.ssa Crinzi:
scuola infanzia: 1° Lezione 4 luglio terrugi copia giochi metafonologici IL GIOCO DEL…infanzia la parola misteriosa PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA susanna primavera scuola_materna_1 TREMEZZINA INFANZIA
scuola primaria: Bibliografia inf tremezzina doc nuovo Imparare a leggere PREVENZIONE DELLA DISGRAFIA susanna primavera copia giochi metafonologici
Corso di formazione per docenti di sostegno, curricolari ed assistenti dei vai ordini di scuola
- Dott.ssa Elisa Pozzoni “La minorazione visiva, strategie scolastiche per una integrazione efficace”.
- Insegnate specializzato Nicola Molteni “una strategia per l’inclusione degli alunni con BES:L’apprendimento cooperativo”: APPRENDIMENTO COOPERATIVO
- Dott.ssa Mara Lelli “Disturbi e patologie neuropsichiche dell’età evolutiva”: Disturbi e patologie 2013
- prof. Michele Spaggiari e prof. Giancarlo Gavarini “Attività ludico-sportive per l’inclusione scolastica.
- Dott.ssa Antonella Conti “Laboratorio: la disabilità uditiva a scuola”: CONTI Disabilità uditiva a scuola
Anno scolastico 2011/12
Progetto in rete scuola dell’infanzia e scuola primaria per la prevenzione dei DSA
Materiali relativi al progetto in rete per la scuola primaria: “Prevenzione nell’ambito dell’autonomia scolastica: individuazione precoce di difficoltà relative alle abilità di letto scrittura. A.S. 2011/12″
Materiali forniti dagli specialisti UONPIA:
- Lucia Carretti DSA diapositive 1
- Mara Lelli, Lucia Carretti, Ersilia Fusi LA SCRITTURA
Contributi dei docenti esperti Prof.ssa M.Grazia Crinzi e Prof.ssa Emanuela Riva:
Corso di formazione per docenti di sostegno ed assistenti dei vai ordini di scuola
La formazione è stata tenuta interamente dalla dott.ssa Antonella Conti con i seguenti argomenti:
- Ruolo dell’insegnante di sostegno e buone prassi: 1- CONTI Ruolo ins sostegno
- Il ritardo mentale e la sindrome di Down: rit mentale e Down
- Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti: Autismo CONTI 12.03.2012 LG_autismo_def
- Il nuovo strumento di classificazione della disabilità: l’ICF CONTI-ICF fattori ambientali Griglia_ridotta esempio
- Laboratorio di sperimentazione ICF:
- Sindrome di ADHD: CONTI DDAI Scala SDAI
Piano di formazione provinciale per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado proposto dal CST-NTD di Como in collaborazione con i CTR-H del Territorio e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Como: “Strategie didattiche per gli alunni DSA”.
- “Normativa nazionale e strumenti per la gestione degli alunni in classe” relatrice dott.ssa Irma Baruffaldi: Normativa nazionale e strumenti per la gestione degli
- “Screening e didattica pratica per un apprendimento significativo in presenza di DSA” relatrice dott.ssa Sabrina Manzi: DISLESSIA SCUOLE MEDIE E SUPERIORI
- “Strumenti compensativi: schemi, mappe e altro per studiare” relatori Prof.sa Claudia Crotti e prof Franco Castronovo – esperti del NTD CST di Como: castronovo 2 05 12 strumenti castronovo 2 05 12
- “Strumenti compensativi: sintesi vocale per la lettura e la produzione di testi” relatori Prof.sa Claudia Crotti e prof Franco Castronovo – esperti del NTD CST di Como: crotti semplificare testi
Lo Sportello:
Viene effettuato uno “Sportello” rivolto ai docenti, alle famiglie di alunni disabili, DSA o BES,.
Lo scopo dello sportello è quello di fornire un supporto ai docenti o alle famiglie nei momenti problematici del percorso scolastico degli alunni BES, come:
- cosa fare per ottenere un accertamento delle capacità di un minore, in presenza di difficoltà di apprendimento, presso l’ASL di competenza o eventuali Enti accreditati;
- cosa fare “dopo” la certificazione di handicap, di DSA o BES;
- come affrontare lo studio con le nuove tecnologie e l’utilizzo di software gratuiti;
- come affrontare il passaggio da un grado all’altro dell’istruzione con supporto alla famiglia e all’alunno;
- e tutto ciò che può essere di aiuto agli alunni BES e/o stranieri
Lo sportello sarà tenuto dalla referente del CTI ins. Carla Contri affiancata da esperti del CTS o da altri specialisti territoriali.
Per usufruire del servizio di sportello o per altre eventuali comunicazioni, telefonare al 0344/54051 (segreteria dell’ICS Tremezzina) oppure compilare il modulo on line sottostante.