Venerdì 27 maggio 2016 l’Ufficio Scolastico-Ambito Territoriale di Como, la Rete CTS-CTI e l’AIFA Onlus Lombardia organizzano il convegno “I disturbi del comportamento e la scuola” presso l’Auditorium dell’ITIS Magistri Cumacini in via Colombo località Lazzago, Como.
Il convegno si articolerà al mattino, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 con una seduta plenaria che verrà aperta da un saluto del dott. Roberto Proietto, dirigente dell’Ufficio V – AT Como; proseguirà quindi con la proiezione del filmato “Quando gli aeroplanini sono arancioni..” e con la relazione del dott. Daniele Fedeli dell’Università di Udine sul tema “ADHD, iperattività e disattenzione a scuola. Conoscere per capire.”
La mattinata proseguirà con l’intervento della dott.ssa Claudia Munaro, referente BES dell’Ufficio Scolastico di Vicenza e coordinatore del Servizio Disturbi del Comportamento, che illustrerà l’esperienza svolta a supporto delle scuole del suo territorio.
Astrid Gollner, referente per la Lombardia dell’AIFA Onlus, presenterà quindi le attività dell’associazione delle famiglie con ragazzi ADHD.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, cinque workshop tematici e rivolti in particolare agli operatori scolastici (docenti ed educatori) entreranno nel merito del “fare concreto a scuola”: Laura Barbirato, dirigente scolastico e psicologa, condurrà il workshop dedicato alla scuola dell’infanzia sui segnali predittivi dell’ADHD; Marta Sella, psicologa, psicoterapeuta e collaboratrice dell’AIFA Onlus, tratterà il tema della Token Economy, nel workshop indirizzato alla scuola primaria e secondaria di primo grado; Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus, svilupperà considerazioni sull’adolescente con ADHD nel workshop rivolto alla scuola secondaria di secondo grado; infine Claudia Munaro e Eliana Mauri, rispettivamente coordinatore ed operatore del Servizio Disturbi del Comportamento di Vicenza, condurranno due workshop paralleli aperti agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado in cui definiranno le linee operative per leggere il profilo di un alunno con problematiche comportamentali per la stesura di un Piano Didattico Personalizzato.
Per partecipare al convegno l’iscrizione è obbligatoria sia per la plenaria del mattino (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) che per i 5 workshop del pomeriggio (dalle ore 14.30 alle ore 16.30).
Per l’iscrizione alla plenaria del mattino clicca qui.
Per iscriversi ad un workshop pomeridiano è necessaria l’iscrizione alla plenaria del mattino. L’iscrizione ai workshop pomeridiani verrà chiusa al raggiungimento delle 30 registrazioni per ogni workshop.
Per l’iscrizione al workshop 1 “I segnali predittivi per l’ADHD” condotto da Laura Barbirato, per educatori e docenti della scuola dell’infanzia, clicca qui.
Per l’iscrizione al workshop 2 “La token economy” condotto da Marta Sella, per educatori e docenti della scuola dell’infanzia, clicca qui.
Per l’iscrizione al workshop 3 “L’adolescente con ADHD a scuola” condotto da Francesca Sgroi, per docenti scuola secondaria di secondo grado, clicca qui.
Per l’iscrizione al workshop 4 “Come leggere il profilo di un alunno con problematiche comportamentali per un intervento didattico personalizzato (PDP)” condotto da Claudia Munaro, per docenti di ogni ordine e grado, clicca qui.
Per l’iscrizione al workshop 5 “Come leggere il profilo di un alunno con problematiche comportamentali per un intervento didattico personalizzato (PDP)” condotto da Eliana Mauri, per docenti di ogni ordine e grado, clicca qui.
L’attestazione della partecipazione al convegno avverrà per autocertificazione. Le firme-presenza resteranno depositate presso l’Ufficio Scolastico di Como – Area BES.
Locandina convegno (pdf 491 kb)