Dalla referente Bes dell’IC Rovellasca Francesca Abate, riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Rovellasca, guidati dalla prof.ssa Calabrese, dai docenti di sostegno e dagli educatori, hanno realizzato una mostra di installazioni artistiche, risultato di un percorso di ricerca durato tutto l’anno scolastico.
Con la mostra “Il mondo è nostro e noi siamo del mondo” l’inclusività diventa realtà educativa, didattica e sociale, attraverso un percorso condiviso e comune ai gruppi classe e alla scuola. Non solo, l’inclusione diventa anche innovazione in quanto si propone come “conditio sine qua non” del percorso proposto; partendo infatti dal diverso come risorsa, sono state esplorate forme artistiche finalizzate a viaggiare nella relazione con se stessi, con gli altri e quindi con il mondo. La presenza degli alunni con disabilità è stata il punto di partenza di questa ricerca e di questo viaggio nel mondo a partire da se stessi, che ha infine ricondotto ad un sé in relazione, perché “da soli non si va da nessuna parte, solo se camminiamo insieme i nostri passi ci condurranno lontano”.
Attraverso la geografia degli sguardi, i vestiti dei colori, il totem delle emozioni, il percorso dei sei sensi, il viaggio nella memoria, il mondo in una scatola (in un taccuino o in una maglietta), un viaggio inaspettato, amore e scuola, portrait, la marcia degli omini.
Sarà possibile visitare la mostra venerdì 17 giugno dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la nostra scuola e l’ex scuola primaria Milite Ignoto.

locandina dell’evento (pdf 187 kB)