LINEE GUIDA sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato il 20 gennaio 2022 la nuova linea guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), un importante punto di riferimento per la comunità dei clinici per affrontare le problematiche cliniche delle persone con DSA.
A 10 anni di distanza dal precedente documento di consenso, questa nuova Linea guida migliora e uniforma i protocolli diagnostici e riabilitativi sui DSA, aggiorna le precedenti raccomandazioni cliniche e formula nuove raccomandazioni per quegli aspetti che precedentemente non erano stati indagati, come il Disturbo di Comprensione della Lettura o la valutazione e della diagnosi dei DSA nei giovani adulti.
Tra i principali aggiornamenti: la definizione di nuovi criteri e procedure diagnostici anche relativi alla Disgrafia e al Disturbo del Calcolo, la formulazione di nuove raccomandazioni per l’individuazione precoce dei DSA e l’aggiornamento di quello relative al trattamento.