INDIRIZZI UTILI PER I DOCENTI
Tavola rotonda “Autismo e sostenibilità: una sfida per la famiglia”
Organizzata dall'Associazione Asylum presso il Salone d'Onore di Villa Olmo a Como sabato 6 aprile 2019 alle ore 9.00.
Seminario “La centralità dei processi di apprendimento nella didattica”
Organizzato dal Liceo Giovio di Como martedì 2 aprile 2019 dalle 8.30 alle 13.00.
Corso di formazione “(IN)segnare la LIS” – seconda annualità
Organizzato in provincia di Lecco dalla scuola -polo per l'inclusione dell'Ambito 16, è rivolto ai docenti e al personale educativo interessato.
Corso di formazione “L’alunno con disabilità visiva: quali possibilità di didattica?”
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como organizza una formazione dedicata ai docenti. In allegato programma del corso e modulo di iscrizione.
Corso “Includere a scuola alunni con disabilità grave e gravissima”
Organizzato dalle Scuole-polo per l'Inclusione degli Ambiti 11 e 12, è rivolto alle insegnanti della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.
Concorso nazionale “Superiamo le barriere culturali”
Iniziativa dal titolo “Superiamo le barriere culturali – Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità” a.s. 2018-2019
Dal profilo di funzionamento ICF al PEI per competenze
In rete il webinar con Dario Ianes,Caterina Scapin e Sofia Cramerotti.
Seminario sulle abilità e difficoltà in matematica
Organizzato da ASST Sette Laghi, si svolgerà a Varese il 22 febbraio.
Dislessia Amica, Livello avanzato
L'AID organizza la prosecuzione della formazione Dislessia Amica, proponendo alle scuole un secondo livello avanzato.
L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno
ISTAT pubblica il rapporto annuale dedicato all'a.s. 2017-2018, comprensivo per la prima volta dei dati relativi all'infanzia e alla secondaria di secondo grado.
Inclusione: attività e strumenti compensativi
Il n. 4/2018 della rivista on line Bricks, tecnologie a scuola, è interamente dedicato all'inclusione e al ruolo che le tecnologie possono svolgere.
Tic e Sindrome di Tourette, a scuola e nel lavoro
La sperimentazione attraverso un modello: giovedì 17 gennaio 2019 - ore 9:30 Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano - Auditorium Testori
Nota MIUR del 19/12/2018 sull’Anagrafe nazionale Studenti
La Nota indica le procedure che le scuole devono seguire per inserire i dati degli alunni con disabilità nella partizione dedicata presente nell'Anagrafe nazionale.
L’AIPD pubblica la Guida sull’Inclusione Scolastica
Realizzata da Salvatore Nocera e Nicola Tagliani, responsabili dell'Isservatorio Scolastico dell'Associazione Italiana Persone Down.
IN-BOOK alla biblioteca comunale di Cucciago
Sabato 1 dicembre inaugurazione con giochi e merenda, alle ore 16.00.
Materiali del Seminario Regionale Residenziale, Varese 18-19 ottobre
Link alla pagina del sito dell'USR-LO contenente i materiali pubblicati.
Incontri sul Vademecum per l’inclusione degli alunni con DSA
Le Scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12 in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Como organizzano due momenti di incontro e discussione sul Vademecum per l'inclusione degli alunni con DSA proposto dal gruppo di lavoro attivato lo scorso anno.
Corso per referenti BES delle scuole della provincia di Como
Dalla scheda di osservazione al PEI - ICF, queste le tematiche in ideale prosecuzione dell'attività svolta negli scorsi mesi.
Seminari sulla didattica inclusiva alla secondaria di secondo grado
Organizzati dalle Scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico e il patrocinio di ASST Lariana.
Le slides sullo Universal Design for Learning
Link a cui accedere per visualizzare e scaricare le slides utilizzate da Andrea Mangiatordi.
Autismi: riconoscere, comprendere, avere cura …
Seminario organizzato dalle scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12 in collaborazione con UST, La Nostra Famiglia, Kiwanis e Fondazione ARES. Sabato 20 ottobre 2018 ore 10 presso scuola "Foscolo" Como.
Uno sguardo… oltre – Leggere e comprendere il disagio adolescenziale nell’apprendimento scolastico
Il seminario, organizzato da ASST Lariana con il patrocinio del Comune di Gallarate e la collaborazione di molti enti, è rivolto in particolare ai docenti della scuola secondaria e ai referenti DSA degli istituti statali e non delle province di Como e Varese.
Come prendere in carico la complessità di una persona con DSA?
AID Como organizza il convegno il 2 ottobre 2018 - Auditorium Collegio Gallio, via Barelli, Como.
Un Vademecum per le scuole sull’inclusione degli alunni con DSA
Vademecum proposto dalle Scuole-polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Como.
Tavola rotonda “Autismo e sostenibilità: una sfida per la famiglia”
Organizzata dall'Associazione Asylum presso il Salone d'Onore di Villa Olmo a Como sabato 6 aprile 2019 alle ore 9.00.
Seminario “La centralità dei processi di apprendimento nella didattica”
Organizzato dal Liceo Giovio di Como martedì 2 aprile 2019 dalle 8.30 alle 13.00.
Corso di formazione “(IN)segnare la LIS” – seconda annualità
Organizzato in provincia di Lecco dalla scuola -polo per l'inclusione dell'Ambito 16, è rivolto ai docenti e al personale educativo interessato.
Corso di formazione “L’alunno con disabilità visiva: quali possibilità di didattica?”
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Como organizza una formazione dedicata ai docenti. In allegato programma del corso e modulo di iscrizione.
Corso “Includere a scuola alunni con disabilità grave e gravissima”
Organizzato dalle Scuole-polo per l'Inclusione degli Ambiti 11 e 12, è rivolto alle insegnanti della scuola dell'infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.
Concorso nazionale “Superiamo le barriere culturali”
Iniziativa dal titolo “Superiamo le barriere culturali – Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità” a.s. 2018-2019
Dal profilo di funzionamento ICF al PEI per competenze
In rete il webinar con Dario Ianes,Caterina Scapin e Sofia Cramerotti.
Seminario sulle abilità e difficoltà in matematica
Organizzato da ASST Sette Laghi, si svolgerà a Varese il 22 febbraio.
Dislessia Amica, Livello avanzato
L'AID organizza la prosecuzione della formazione Dislessia Amica, proponendo alle scuole un secondo livello avanzato.
L’inclusione scolastica: accessibilità, qualità dell’offerta e caratteristiche degli alunni con sostegno
ISTAT pubblica il rapporto annuale dedicato all'a.s. 2017-2018, comprensivo per la prima volta dei dati relativi all'infanzia e alla secondaria di secondo grado.
Inclusione: attività e strumenti compensativi
Il n. 4/2018 della rivista on line Bricks, tecnologie a scuola, è interamente dedicato all'inclusione e al ruolo che le tecnologie possono svolgere.
Tic e Sindrome di Tourette, a scuola e nel lavoro
La sperimentazione attraverso un modello: giovedì 17 gennaio 2019 - ore 9:30 Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia 1, Milano - Auditorium Testori
Nota MIUR del 19/12/2018 sull’Anagrafe nazionale Studenti
La Nota indica le procedure che le scuole devono seguire per inserire i dati degli alunni con disabilità nella partizione dedicata presente nell'Anagrafe nazionale.
L’AIPD pubblica la Guida sull’Inclusione Scolastica
Realizzata da Salvatore Nocera e Nicola Tagliani, responsabili dell'Isservatorio Scolastico dell'Associazione Italiana Persone Down.
IN-BOOK alla biblioteca comunale di Cucciago
Sabato 1 dicembre inaugurazione con giochi e merenda, alle ore 16.00.
Materiali del Seminario Regionale Residenziale, Varese 18-19 ottobre
Link alla pagina del sito dell'USR-LO contenente i materiali pubblicati.
Incontri sul Vademecum per l’inclusione degli alunni con DSA
Le Scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12 in collaborazione con l'Ufficio Scolastico di Como organizzano due momenti di incontro e discussione sul Vademecum per l'inclusione degli alunni con DSA proposto dal gruppo di lavoro attivato lo scorso anno.
Corso per referenti BES delle scuole della provincia di Como
Dalla scheda di osservazione al PEI - ICF, queste le tematiche in ideale prosecuzione dell'attività svolta negli scorsi mesi.
Seminari sulla didattica inclusiva alla secondaria di secondo grado
Organizzati dalle Scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12, con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico e il patrocinio di ASST Lariana.
Le slides sullo Universal Design for Learning
Link a cui accedere per visualizzare e scaricare le slides utilizzate da Andrea Mangiatordi.
Autismi: riconoscere, comprendere, avere cura …
Seminario organizzato dalle scuole-polo per l'inclusione degli Ambiti 11 e 12 in collaborazione con UST, La Nostra Famiglia, Kiwanis e Fondazione ARES. Sabato 20 ottobre 2018 ore 10 presso scuola "Foscolo" Como.
Uno sguardo… oltre – Leggere e comprendere il disagio adolescenziale nell’apprendimento scolastico
Il seminario, organizzato da ASST Lariana con il patrocinio del Comune di Gallarate e la collaborazione di molti enti, è rivolto in particolare ai docenti della scuola secondaria e ai referenti DSA degli istituti statali e non delle province di Como e Varese.
Come prendere in carico la complessità di una persona con DSA?
AID Como organizza il convegno il 2 ottobre 2018 - Auditorium Collegio Gallio, via Barelli, Como.
Un Vademecum per le scuole sull’inclusione degli alunni con DSA
Vademecum proposto dalle Scuole-polo per l’inclusione degli Ambiti 11 e 12, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico di Como.
Convenzione ONU e disabilità: programma ANFFAS DAY 2022
28 marzo 2022 Orario: 10.00-13.00 Convenzione ONU e disabilità: il punto di vista dei giovani in ANFFAS TIPOLOGIA DI FORMAZIONE A DISTANZA FAD Sincrona: [...]
Leggere ad alta voce degli Inbook
LEGGERE AD ALTA VOCE DEGLI INBOOK Venerdì 18 marzo serata teorica online Venerdì 25 marzo serata in presenza L'Associazione "Diversamente genitori" organizza due serate [...]
ADHD: FOCUS SULL’ADOLESCENZA
02 aprile 2022 Orario 8,30_12,30 SALA CONGRESSI DI VILLA RAIMONDI VIALE RAIMONDI 54 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) ADHD: FOCUS SULL'ADOLESCENZA. (incontro informativo per docenti, [...]
Webinar formativi operatori sportello autismo e referenti inclusione
FORMAZIONE OPERATORI SPORTELLO AUTISMO PROVINCIALE E REFERENTI INCLUSIONE D'ISTITUTO Il primo modulo di 6 ore rivolto ai docenti operatori dello Sportello Autismo, sviluppato in [...]
Webinar formazione operatori sportello autismo e referenti inclusione
PER UNA SCUOLA INCLUSIVA: MODULI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE LA RETE BLU Il primo modulo di 6 ore è rivolto ai docenti operatori [...]
Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
LINEE GUIDA sulla gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha pubblicato il 20 gennaio 2022 la nuova linea guida sulla [...]
ADOZIONE E AFFIDO: ADOLESCENTI A SCUOLA
ADOZIONE E AFFIDO A SCUOLA: COSA SAPERE E COME FARE 25 FEBBRAIO 2022, ore 16,30_18,00 WEIBINAR GRATUITO SU PIATTAFORMA ZOOM (LINK PER L'ISCRIZIONE IN [...]
Percorso di formazione sull’Autismo: sabato 19 febbraio e sabato 5 marzo 2022
Lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative nei soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico in età evolutiva Percorso di formazione organizzato da NOI GENITORI [...]
CAA_SCRITTURA IN SIMBOLI
WEIBINAR 28 gennaio 2022: CAA_SCRITTURA IN SIMBOLI Scarica PDF
Prenotazione sportello orientamento provincia di COMO a.s.2022_23
Con la presente si comunica l’attivazione dello sportello di orientamento dal 13 al 18 dicembre 2021. Si invitano le SS.LL a trasmettere ai genitori [...]
“Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi”, una raccolta di 5 favole illustrate sul tema dell’inclusione
E' da poco uscito nelle librerie l'ultimo progetto editoriale dell'atleta non vedente paralimpica Alessia Refolo. Dopo il successo del suo primo romanzo autobiografico “Se [...]
3 dicembre 2021: giornata internazionale delle persone con disabilità
Cedisma: Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità 14ll9ft 0p1hi6imgor · La Giornata internazionale delle persone con disabilità è indetta dalle Nazioni Unite dal [...]