Pagina: IC Tavernerio

22038 Tavernerio
www.ictavernerio.edu.it

FINALITÀ

Le scuole Polo hanno il compito di svolgere azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione.

Al fine suddetto, ogni scuola Polo si relaziona con i vari gruppi per l’inclusione (GLIR, GIT, GLI, CTS e CTI).

AZIONI

• ricerca – sperimentazione – sviluppo di metodologie e uso di strumenti didattici per l’inclusione;
  • azioni formative per l’inclusione, in raccordo con le scuole polo per la formazione;
  • costituzione di gruppi di ricerca e sperimentazione tra docenti e/o con personale di altre amministrazioni (sanità, sociale …);
  • rilevazione dei bisogni formativi di ambito e valorizzazione delle professionalità anche in un’ottica di utilizzo in rete.
  • funzionalità degli sportelli autismo;
  • manutenzione del portale nazionale per l’inclusione;
  • consulenza sulla normativa per l’inclusione

DIRETTORE DEL CENTRO:
Dirigente scolastico: Prof. Flavio Pavoni

REFERENTE:
Prof.ssa Laura Tettamanti

scuolapoloinclusione@ictavernerio.edu.it

RETE SCUOLE POLO REGIONE LOMBARDIA  – DM 478/2019

RETE SCUOLE POLO REGIONE LOMBARDIA

Dove siamo:

IC Tavernerio, Scuola Polo Inclusione Provinciale di Como è situato in via Risorgimento, 22 – Tavernerio 22038 – Tel 031426265.

Formazione Scuola Polo Inclusione IC Tavernerio:

Il d.lgs. n. 66/2017 (art. 9, co. 2) istituisce le Scuole Polo per l’inclusione, con il compito di svolgere “azioni di supporto e consulenza con le reti del territorio per la promozione di ricerca, sperimentazione e sviluppo di metodologie ed uso di strumenti didattici per l’inclusione”

In questa sezione sono disponibili le informazioni Inerenti le proposte formative organizzate dalla Scuola polo Inclusione, le proposte  sul territorio per docenti Referenti per l’inclusione e per tutti i docenti.

• Giornate Formative & Eventi per una didattica inclusiva
  • Formazione sulle tematiche dell’Inclusione di alunni BES
  • Corsi di formazione per le attività di sostegno
  • Progetto Rete  Blu_Sportello Autismo