Martino, piccolo lupo – un libro illustrato per spiegare l’autismo ai bambini
Presentazione del libro sabato 30 gennaio alle ore 9,30 presso la scuola Foscolo in via Borgovico 193, Como.
Incontro informativo sulla dislessia a Menaggio
In occasione dell'inaugurazione del Punto INFO AID.
Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning
La registrazione video del webinar di Gianmarco Malagoli ed Elisa Passerini.
Rapporto ISTAT – Integrazione alunni con disabilità 2014-2015
Viene pubblicato il rapporto annuale dell'ISTAT relativo agli alunni con disabilità della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Basi teoriche per la didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria
La registrazione video del webinar di Anna Baccaglini-Frank.
Monitoraggio prima fase individuazione precoce problematiche comunicative-linguistiche e abilità di lettoscrittura
Incontro presso IC Como Lago venerdì 18 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Il metodo analogico di Camillo Bortolato
Un'iniziativa di formazione del Centro Territoriale per l'Inclusione di Cantù.
Video per la formazione sull’inclusione
Sono a disposizione per una libera fruizione molteplici contributi video che possono essere utilizzati per l'autoformazione, individuale o di gruppo.
Focus statistico MIUR sull’integrazione scolastica a.s. 2014-2015
Il MIUR rende noti i dati statistici sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana.
Giornata internazionale delle persone con disabilità
L'intervento di Ban Ki-moon e il comunicato stampa del MIUR.
Vademecum per l’accessibilità delle prove di verifica
Dal sito dell'Università Ca' Foscari, un utile contributo.
Nota dell’Ufficio Scolastico di Como sugli alunni con DSA
I riferimenti sulle certificazioni, sull'anagrafe e sulle attività di potenziamento.
I DSA e la scuola – errata corrige
Mercoledì 9 dicembre alle ore 20.30 presso scuola “Foscolo”, via Borgovico 193 Como.
I DSA e la scuola – serata informativa
Mercoledì 9 dicembre alle ore 20.30 presso scuola "Foscolo", via Borgovico 193 Como.
Dalla diagnosi al PDP
Incontro di formazione il 4 dicembre presso IC Como Borgovico.
SMART SPACES: gioco e apprendimento per bambini con disabilità
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto P3S (Playful Supervised Smart Spaces).
Linee-guida in materia di accessibilità delle informazioni
Dall'Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Per leggere il documento recentemente promosso dal MIUR.
Martino, piccolo lupo – un libro illustrato per spiegare l’autismo ai bambini
Presentazione del libro sabato 30 gennaio alle ore 9,30 presso la scuola Foscolo in via Borgovico 193, Como.
Incontro informativo sulla dislessia a Menaggio
In occasione dell'inaugurazione del Punto INFO AID.
Costruire relazioni significative con le tecnologie: il ruolo del cooperative learning
La registrazione video del webinar di Gianmarco Malagoli ed Elisa Passerini.
Rapporto ISTAT – Integrazione alunni con disabilità 2014-2015
Viene pubblicato il rapporto annuale dell'ISTAT relativo agli alunni con disabilità della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Basi teoriche per la didattica inclusiva della matematica nella scuola secondaria
La registrazione video del webinar di Anna Baccaglini-Frank.
Monitoraggio prima fase individuazione precoce problematiche comunicative-linguistiche e abilità di lettoscrittura
Incontro presso IC Como Lago venerdì 18 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Il metodo analogico di Camillo Bortolato
Un'iniziativa di formazione del Centro Territoriale per l'Inclusione di Cantù.
Video per la formazione sull’inclusione
Sono a disposizione per una libera fruizione molteplici contributi video che possono essere utilizzati per l'autoformazione, individuale o di gruppo.
Focus statistico MIUR sull’integrazione scolastica a.s. 2014-2015
Il MIUR rende noti i dati statistici sulla presenza di alunni diversamente abili nella scuola italiana.
Giornata internazionale delle persone con disabilità
L'intervento di Ban Ki-moon e il comunicato stampa del MIUR.
Vademecum per l’accessibilità delle prove di verifica
Dal sito dell'Università Ca' Foscari, un utile contributo.
Nota dell’Ufficio Scolastico di Como sugli alunni con DSA
I riferimenti sulle certificazioni, sull'anagrafe e sulle attività di potenziamento.
I DSA e la scuola – errata corrige
Mercoledì 9 dicembre alle ore 20.30 presso scuola “Foscolo”, via Borgovico 193 Como.
I DSA e la scuola – serata informativa
Mercoledì 9 dicembre alle ore 20.30 presso scuola "Foscolo", via Borgovico 193 Como.
Dalla diagnosi al PDP
Incontro di formazione il 4 dicembre presso IC Como Borgovico.
SMART SPACES: gioco e apprendimento per bambini con disabilità
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto P3S (Playful Supervised Smart Spaces).
Linee-guida in materia di accessibilità delle informazioni
Dall'Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale
Per leggere il documento recentemente promosso dal MIUR.